Windows 95/98/ME su Android

Chi di voi non ha mai pensato di portare nel proprio dispositivo il buon vecchio Windows 9x? Beh, oggi parlerò di come realizzare questo progettino. 🙂

Occorrente:

Nel mio esperimento ho utilizzato Limbo PC emulator (una GUI che utilizza il core di QEMU) in virtù delle sue performance rispetto a Bochs.

La procedura è semplice e automatizzata, pertanto non ci sono passaggi difficoltosi.

Avviate Limbo e nella sezione Load VM selezionate New per creare una nuova macchina virtuale, datele un nome a scelta, esempio Windows 98.

Potete scegliere se utilizzare una ISO ed installare da zero oppure utilizzare immagini hard drive di QEMU già pronte all’uso: io ho optato per la prima scelta.

Non ho fatto grandi cambiamenti alle impostazioni predefinite, ho solo portato l’ammontare di RAM a 128 MB, ideali per i sistemi della famiglia 9x.

Nella sezione CDROM (*.iso) ho dato il percorso dell’immagine, poi scendendo ho creato il mio hard disk virtuale (Hard disk A): l’ho nominato hdd98 e messo 4000 MB (regolatevi in base allo spazio libero nel vostro device).

Dando Start partirà l’installazione di Windows ma vi avviso che sarà lenta, molto lenta, come il sistema del resto; non aspettatevi miracoli in termini di reattività e piacere di utilizzo: si tratta perlopiù di un esercizio. Se volete utilizzare e godere di un sistema in questa VM dovrete spostarvi su Linux, specialmente DSL Linux.

Premesso questo, passo a darvi qualche tips per migliorare l’usabilità. Appena avviata la VM vi apparirà un messaggio che vi suggerirà di utilizzare i save state; basterà utilizzare un’immagine disco QCOW2 con l’opzione HDA. Questi permettono di ripristinare velocemente il sistema senza doverne attendere il caricamento, una manna in caso di sistemi lenti a caricare.

Infine c’è Hackers Keyboard che vi permetterà di utilizzare al meglio la vostra VM mostrando a video tutti i tasti di una tastiera fisica.

Nel video l’utente monta un VHD con Windows 98 preinstallato.

Divertitevi 🙂

 

 

Pubblicato il 30 aprile 2014, in Android, Sistemi operativi, Windows con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Lascia un commento