Scaricare al meglio i torrent con Opera

Come molti sapranno Opera è un browser estremamente versatile, include fra le tante cose un client IRC, mail client, compressione immagini via proxy (Opera Turbo), un client torrent e molto altro ancora; ma è proprio su quest’ultima funzionalità che voglio soffermarmi, perchè se ben settato Opera è in grado di gestire al meglio questo fantastico protocollo P2P.

Verificare le associazioni

Premete Ctrl + F12 per aprire il menù Preferenze, poi andate nella scheda Avanzate – Programmi e controllate che l’associazione per i file torrent (i magnet non sono supportati e se ne volete fare uso vi consiglio di associali al vostro client preferito; io uso µTorrent) che di default dovrebbe già essere preimpostata.

Aggiungiamo un motore di ricerca integrato

Andate su Torrentz.eu, un multi motore di ricerca che si appoggia a tutti i search engine più blasonati, in modo da avere una ricerca completa e ampia.

Andate sulla barra di ricerca, cliccate col tasto destro e dal menù a tendina scegliete Crea un motore di ricerca… , assegnateli una lettera chiave (io ho scelto la T)

Ora troverete aggiunto un nuovo motore di ricerca integrato in Opera, senza l’ausilio di programmi esterni e/o estensioni.

Volendo potete aggiungere un ulteriore barra di ricerca a fianco a quella classica di Google (Shift + F12, Tasti – Ricerche poi drag ‘n drop sulla barra), esempio:

Voilà, il gioco è fatto… ma c’è un’altra interessante funzionalità: Opera Turbo.

Bypassare i blocchi dei provider

Opera Turbo, oltre a velocizzare le connessioni lente e ottimizzare parecchio il consumo di banda (anche 80-90% in meno), permette di bypassare le protezioni (è un proxy) imposte dai provider italiani per i siti torrent più gettonati.

Veloce, diretto e senza alcuna configurazione, si disattiva/attiva con due click.

Il tutto è fattibile senza software o estensioni extra.
Resto sempre dell’idea che Opera (se ben settato) è di gran lunga il browser migliore, ovviamente IMHO! 😀

Buon P2P!

Pubblicato il 20 Maggio 2013, in Software con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Lascia un commento