Rimuovere la password da un hard disk bloccato

Tra le varie password di sicurezza che si possono impostare, fra quella del sistema operativo, quella di avvio e del BIOS ce n’è un’altra molto importante ma anche ostica da rimuovere: la password dell’hard disk.

Dico questo perchè le password a cui ho accennato molte volte si possono rimuovere in modo estremamente semplice, talvolta basta spostare il jumper del reset CMOS per rimuoverle (riferendomi al BIOS).                                                       Quella del disco rigido resta memorizzata nel suo firmware, quindi anche spostandolo in un altro computer resta sempre attiva.

Ricordo ancora (10 anni or sono) quando volevo riutilizzare il disco da 8 GB della mia prima Xbox su un PC, una bella odissea, ma alla fine sono riuscito a sbloccarlo e utilizzarlo per i miei scopi.

Vi dirò: lasciare la password in un hard disk è una buona idea perchè è una sicurezza extra per prevenire l’accesso ai vostri dati personali. Ma purtroppo molti (troppi) utenti sono soliti dimenticare le loro password e allora son dolori…  Allora entra in gioco HDD Unlock Wizard.

Permette  di fare tutto quanto detto finora, Xbox incluse. L’unica limitazione è l’impossibilità di utilizzarlo da box esterni USB o firewire, bisogna quindi collegarli direttamente alla scheda madre.

Successivamente il programma si connetterà al database, rilevando il modello del disco e comincerà a lavorare.. per un disco da 320 GB del mio netbook ha impiegato poco più di un’ora.

Finalmente il vostro disco rigido sarà nuovamente utilizzabile 🙂

 

 

Annunci

Pubblicato il 12 marzo 2013, in Hardware e tecnologie, Sicurezza, Tweaking con tag , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 1 Commento.

  1. Quindi con l hard disk della xbox posso semplicemente spostare il jumper in modo che posso inserirlo nel pc e passare i giochi giusto?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: