Alleggeriamo Windows

Avete mai desiderato dare un boost prestazionale al vostro Windows? E magari nel contempo aumentare stabilità, estetica e sicurezza? Bene, cominciamo.
Se avete Windows 2000/XP/2003 nLite è l’ideale.
Permette di creare un’immagine del CD (.ISO) personalizzata e alleggerita di tutti i fronzoli che magari per noi sono di troppo, permettendo l’esecuzione dell’OS anche su macchine decisamente obsolete (parlo anche di Pentium I).
Magari l’Accesso Facilitato non ci serve, troppi servizi sono avviati di default (e questo inficia la sicurezza e la velocità).Vi elenco quello che si può fare con nLite:

  • Integrazione di Service Pack (Quindi il SP2 e quelli futuri)
  • Integrazione di Hotfix e Patch (Magari tutte le patch importanti uscite al momento)–> Quà c’è un megapacchetto con tutte le patch per 2k/XP/2003
  • Aggiungere programmi (Aggiungere il proprio browser preferito come Opera ad es.)
  • Drivers (Quelli della vostra scheda video ad es.)
  • Rimuovere componenti di Windows altrimenti non disinstallabili (Come Outlook Express,Internet Explorer,etc.)
  • Creare un’installazione Unattended ovvero non presidiata (Significa che una volta inserito il CD farà tutto da solo in automatico perchè voi in fase di creazione dell’ISO avrete già immesso preventivamente la CD-KEY e altri parametri. Quindi non vi resta che prendere un caffè e aspettare.
    Inoltre alleggerendolo di tutto punto l’installazione sarà NETTAMENTE più veloce (dai canonici 40-45 minuti a 5-10 minuti max)
  • Modificare molti parametri nel registro (Come applicare temi modificati senza comprare programmi esterni,aumentare la frequenza del mouse (quindi la sua precisione), velocizzare l’apertura del menù start (da 400ms a 1ms se volete), aumentare le connessioni TCP/IP da 10 a 100).

Chiaramente tutto questo (se non si era capito) prevede un’installazione ex novo ma l’aumento prestazionale, sicurezza e stabilità sono eccezionali. Volete mettere poi il fatto di installare il tutto automaticamente, velocemente e senza la seccatura di dover mettersi lì a reinstallare tutti i programmi ?
Vi serve solo il CD dell’OS (2000/XP/2003) o l’ISO dello stesso, .NET Framework o Framework Lite (Istruzioni) e i programmi, patch, SP che volete integrare. Tutto quì.

Se invece NON volete formattare?
XPlite viene in vostro favore.

Esegue praticamente quello che fà nLite però con Windows già installato (ovviamente permette solo la rimozione dei componenti).
Basta disabilitare la protezione dei file, scegliere cosa eliminare e riavviare. É tutto.

Consiglio vivamente dopo la rimozione dei componenti un’accurata pulizia e deframmentazione del registro (RegSeeker, RegVac, JV16 PowerTool e RegCompact) e defrag dell’HD (PerfectDisk).

Per chi rimanesse radicato ai vecchi OS della famiglia 9x per voi c’è 98lite per alleggerire e aumentare la sicurezza, fino ad ottenere un 98micro.

Per i possessori di Windows Vista è appena uscito vLite, che opera allo stesso modo di nLite, permettendo di alleggerire il nuovo OS MS fino a farlo stare dentro un CD da 700 MB.

Annunci

Pubblicato il 4 gennaio 2008 su Sicurezza, Sistemi operativi, Software, Tweaking. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 6 commenti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: