[Retrogame] Touché: The Adventures of the Fifth Musketeer

Ai tempi dell’Amiga ero un accanito giocatore di avventure grafiche, e quando uscì Touchè per PC l’invidia ha cominciato a logorarmi…. dovevo avere quel gioco! Purtroppo però ho dovuto aspettare qualche anno prima di potergli mettere le mani sopra🙂

Bando agli aneddoti, ecco la trama: Siamo nella città di Rouen nel 1562, Geoffroi Le Brun, un neo moschettiere, assiste all’omicidio del Conte d’Itee a cui in punto di morte promette di cercare il suo testamento e di portarlo a Parigi… e da quì comincia l’avventura in lungo e largo per la Francia🙂

L’avventura, davvero appetibile sotto molti punti di vista, aveva un grosso difetto per i non poliglotti: era solo in inglese.

Fortunatamente grazie ad internet e alla dedizione di alcuni gruppi di traduzione (team formati da ragazzi per rendere “nostrani” giochi che in passato non hanno mai ricevuto una traduzione ufficiale), l’avventura “parla” italiano (solo il testo).

Da quì potete scaricare la patch italiana. Conservatela con cura perchè è piuttosto rara in rete😉

Per giocarlo al meglio (a meno di non utilizzare un sistema DOS based), per non impazzire troppo nelle configurazioni, consiglio ScummVM, un programma specifico per avviare senza difficoltà avventure grafiche datate.

Soluzione

Gameplay completo in 9 video:

Pubblicato il 17 marzo 2013, in Retro, Retrogames con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: