PSX – Emuliamola al meglio! (+SCHEMA PAD PSX SU PC)

Molti, per non dire moltissimi di noi hanno avuto (o hanno ancora) una Playstation di prima generazione, chiamata dai più PSX.

Sviluppata da Sony per Nintendo che non ha creduto nel progetto (La grande N era per le cartucce all’epoca) cedendo tutti i diritti a Sony…
Il resto della storia lo sapete, per me Nintendo si sta ancora rosicando le dita

Deve gran parte del suo successo (inutile negarlo) alla semplicità con cui veniva applicato il modchip oltre, chiaramente, alla qualità eccelsa di alcuni titoli, come Gran Turismo 1&2, Medievil, Silent Hill, Resident Evil, Crash Bandicoot…. ho la pelle d’oca solo a ricordare…. bei tempi e gran titoli con cui ho passato ore di puro divertimento.

Con gli anni siamo passati a console superiori (com’è normale che sia) passando da Sega Dreamcast o PS2 ma chi ha un PC ha ancora il suo asso nella manica per rivivere pienamente il divertimento della PSX, l’emulazione.

Per poter emulare al meglio la PSX non serve un PC particolarmente potente, persino chi utilizza PC di 5-6 anni fa può goderne appieno.

Ora vi elencherò 4 emulatori che a mio avviso sono il meglio per PSX:

Vi dovrete procurare i BIOS della PSX (Google…) e i plugins negli emulatori che li supportano.

ePSXe – L’emulatore PERFETTO o quasi… Supporta i plugins per sfruttare al meglio le risorse hardware del PC e ottimizzare al meglio la resa grafica (con tutto settato al massimo la grafica sarà ancora migliore della PSX originale).

Download plugins

Per quanto riguarda i BIOS PSX sono coperti da copyright (dovresti fare il dump dalla tua PSX… cosa non alla portata di tutti), ma basta una Googlata per trovare subito quello che si cerca.

Mettete i plugins e i BIOS nelle rispettive sub directory in ePSXe e procedete al veloce ed intuitivo setup dei plugins.

Ora potete caricare i giochi direttamente da CD, da ISO, BIN, EXE.

 

 

 

Emulatore perfetto, più spartano di ePSXe visto che non supporta plugins di alcun tipo ma assicura una compatibilità quasi assoluta.

 

Connectix VGS – Uscito nel lontano 2000 è stato uno dei primissimi emulatori ben fatti di PSX (a pagamento), girava bene sui Windows 9x e anche su XP con un’apposita patch.

Non ho certezza se gira su Vista e successivi.

Sul sito Aldostools (chi se lo ricorda? sito storico nell’emulazione PSX) trovate l’emulatore e le varie patch di fix e migliorative.

 

Joypad PSX su PC

Se avete un vecchio joypad (magari aftermarket) da sacrificare potete adattarlo al vostro PC (collegandolo alla porta parallela, solo 9x e NT 5.x) ma richiede una minima manualità con lo stagnatore oppure si può acquistare un adattatore (eBay, mercatini, e-shop) già bello e fatto ma…. c’è meno gusto!

—-> How To <—-

In questo modo l’esperienza di gioco è 100% PSX feeling!

Nulla toglie di poter utilizzare anche un pad PS2, PS3, PC o Xbox 360 (il migliore mai fatto a mio avviso).

Pubblicato il 17 febbraio 2013, in Console, Console, Hardware e tecnologie, Retro, Software con tag , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 2 commenti.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: