Boot da USB in virtual machine
Per comodità, visto che non ho sempre un altro pc sottomano per testare le modifiche fatte alla mia pen drive bootable e anche perchè toccherebbe riavviare l’intero sistema, perdendo così tempo prezioso, sono ricorso alle virtual machine ma queste non sono così user friendly in questa operazione..
Virtualbox, ad esempio, non supporta nativamente l’avvio da USB e occorre agire manualmente; ma Google è anche mio amico e ho trovato una soluzione ottima: una versione modificata di Virtualbox Portable che esegue automaticamente il boot della chiavetta, basta scompattare i file nella root del pen drive ed eseguire Virtualize_This_Key.exe e il boot è istantaneo.
Altra alternativa già pronta all’uso, e anch’essa rigorosamente portable è MobaLive (questa senz’altro molto più conosciuta) ma con performance molto più basse di Virtualbox.
Utilizza QEMU.
Spero di essere stato utile.
Pubblicato il 14 febbraio 2013, in Sistemi operativi, Software con tag boot usb virtual machine, boot virtualbox usb, mobalivecd, Virtual machine, virtualbox portable. Aggiungi il permalink ai segnalibri. 4 commenti.
Pingback: [Guida] USB Multiboot Linux, XP nLite, NT 6.X e portable apps « Backlab’s Weblog
Pingback: Windows Vista – 7 – 2008 su USB | Backlab's Weblog
Pingback: Installare XP/2000 su pendrive | Backlab's Weblog
Pingback: Windows 8 Portable su pendrive o hard disk | Backlab's Weblog